Ubi Math UbiMath

Matematica d’autore



Math for Life


Aiuta il sito adottando Math for Life (2024) per la secondaria di primo grado.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Math fo Life! Una teoria chiara e rigorosa. Attività graduali e in contesto reale. Focus sulla risoluzione dei problemi. Autovalutazione, recupero e inclusione. STEAM e Coding. Didattica digitale integrata.

il libro Let’s Math


Aiuta il sito adottando il testo per la secondaria di primo grado "Let's Math. Matematica per il tuo futuro." (versione 2020)

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Let’s Math! apre una finestra sul mondo della gare matematiche. All’interno del percorso esercitativo troverete attività tratte dalle principali gare a cui partecipano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il sito è e rimarrà sempre completamente gratuito ma così sarà rivitalizzato e rinnovato, adattandosi e sviluppando il percorso del testo.

il libro WikiMath


Aiuta il sito adottando il nuovo testo WikiMath (2017), che vede Ubaldo Pernigo tra gli autori, per i tipi Le Monnier Scuola Mondadori Education.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> Per info

wikimath, nuovo testo 2017

credit

Copyright © 1987-2024 Ubaldo Pernigo - Licenza Creative Commons
UbiMath di Ubaldo Pernigo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.ubimath.org.

17 dicembre 2007 UbiMath in altre scuole

Pubblicato un aggiornamento sulle aree su: www.pernigo.com/math/geometriapiana/equivalenza/
Gent. sig. Pernigo, sono un’insegnante di scuola media (pardon, scuola secondaria di primo grado), la ringrazio per l’ottimo sito in cui vengono raccolti tanti esercizi significativi, con soluzioni chiare e lineari, riepiloghi di regole… Utilizzo il suo materiale per fornire appunti ad alunni stranieri che non hanno il libro di testo, per selezionare esercizi simili per il recupero di alcune abilità, a volte per preparare alcune verifiche. Nel formulario del calcolo delle aree, ho notato che al parallelogramma è stata assegnata anche la formula D x d : 2, applicabile solo quando le diagonali sono perpendicolari, cioè nel rombo (rimanendo nell’insieme dei parallelogrammi) o comunque in tutti i quadrilateri con le diagonali perpendicolari. Credo andrebbe specificato. distinti saluti e complimenti ancora per il lavoro svolto. Valeria…

Comments are closed.