Ubi Math UbiMath

Matematica d’autore



Math for Life


Aiuta il sito adottando Math for Life (2024) per la secondaria di primo grado.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Math fo Life! Una teoria chiara e rigorosa. Attività graduali e in contesto reale. Focus sulla risoluzione dei problemi. Autovalutazione, recupero e inclusione. STEAM e Coding. Didattica digitale integrata.

il libro Let’s Math


Aiuta il sito adottando il testo per la secondaria di primo grado "Let's Math. Matematica per il tuo futuro." (versione 2020)

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Let’s Math! apre una finestra sul mondo della gare matematiche. All’interno del percorso esercitativo troverete attività tratte dalle principali gare a cui partecipano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il sito è e rimarrà sempre completamente gratuito ma così sarà rivitalizzato e rinnovato, adattandosi e sviluppando il percorso del testo.

il libro WikiMath


Aiuta il sito adottando il nuovo testo WikiMath (2017), che vede Ubaldo Pernigo tra gli autori, per i tipi Le Monnier Scuola Mondadori Education.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> Per info

wikimath, nuovo testo 2017

credit

Copyright © 1987-2024 Ubaldo Pernigo - Licenza Creative Commons
UbiMath di Ubaldo Pernigo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.ubimath.org.

sconto e non sconto

Un negoziante in occasione dei saldi espone in vetrina della merce ad un prezzo scontato del 50%. In realtà ha aumentato prima i prezzi, effettuando uno sconto reale solo del 25%. Di quanto aveva aumentato i prezzi?
[A] 20% [B] 25% [C] 40% [D] 50% [E] 75%

2 comments to sconto e non sconto

  • Lorenzo

    [D]50%
    chiamando l’aumento x e il prezzo iniziale y, posso creare un’equazione in x: y-(1/4)*y=(y+xy)/2 , quindi (3/4)*y=y/2+x*y/2 (3/4)*y=y*(1/2+x/2), semplifico y e diventa 3/4-2/4=x/2 quindi 1/4=x/2 , quindi x=1/2 o x=50%.

  • Lara Z.

    la risposta corretta è la [D 50%] perché supponendo che un articolo costi 100 euro + l’aumento del 50% (del negoziante) si arriva a 150. Sottraendo lo sconto del 50% l’articolo costa 75 Euro. In questo caso il negoziante ha effettuato uno sconto solo del 25% rispetto al prezzo originale (100 E)