Mamma un mezzo (di nome “un” e di cognome “mezzo”) e le altre mamme del quartiere, ognuna con un proprio e unico nome e cognome, il mercoledì vanno al mercato. I fratelli grandi accompagnano solo nei giorni di festa i più piccoli della famiglia al mercato dovendo, ahimè, stare a scuola la mattina del mercoledì. Nella gran confusione e nel movimento, che regna in tutti i mercati del mondo, basta un evento curioso o imprevisto per muovere la gente in un senso o nell’altro, a far ritrovare amici e dividere conoscenti. I bimbi stanno attaccati alle loro mamme quasi percepiscano il pericolo di perdersi.
Comunque sia, oggi, anche se per un attimo, mamme e figli si sono divisi e i fratelli si sono lasciati di mano. Devi ora aiutare le mamme a riconoscere e riprendere i loro figli, dai più piccini ai più grandi, e fare in modo che i fratelli si ritrovino, dei bambini rimasti soli indovina dall’aspetto chi mai sia la loro mamma e se trovi una mamma da sola al mercato pensa a come possano essere mai i suoi figli (i figli di piante, animali e frazioni, da sempre, assomigliano nei tratti ai loro genitori).
A te l’arduo compito di ricomporre le festanti famiglie per un attimo sparse in questo foglio. Indicami, inoltre, il primogenito e il secondogenito di ogni famiglia in modo che io mi sappia orientare meglio nel vedere come le storie certe volte nascondano verità ancorché metamatematiche e magiche d’immediata applicazione nel prossimo futuro formale.
E se finisci in fretta, disegnami e colorami il tuo mercato delle frazioni (al migliore, che sappia anche un po’ di frazioni, un regalo, fosse anche un semplice vecchio soldo).
per i + curiosi ecco le “frazioni” sparse del compito in classe, ovvero chi c’era al mercato -> poi vedrete cosa sanno disegnare i miei ragazzi…