Ubi Math UbiMath

Matematica d’autore



Math for Life


Aiuta il sito adottando Math for Life (2024) per la secondaria di primo grado.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Math fo Life! Una teoria chiara e rigorosa. Attività graduali e in contesto reale. Focus sulla risoluzione dei problemi. Autovalutazione, recupero e inclusione. STEAM e Coding. Didattica digitale integrata.

il libro Let’s Math


Aiuta il sito adottando il testo per la secondaria di primo grado "Let's Math. Matematica per il tuo futuro." (versione 2020)

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Let’s Math! apre una finestra sul mondo della gare matematiche. All’interno del percorso esercitativo troverete attività tratte dalle principali gare a cui partecipano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il sito è e rimarrà sempre completamente gratuito ma così sarà rivitalizzato e rinnovato, adattandosi e sviluppando il percorso del testo.

il libro WikiMath


Aiuta il sito adottando il nuovo testo WikiMath (2017), che vede Ubaldo Pernigo tra gli autori, per i tipi Le Monnier Scuola Mondadori Education.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> Per info

wikimath, nuovo testo 2017

credit

Copyright © 1987-2024 Ubaldo Pernigo - Licenza Creative Commons
UbiMath di Ubaldo Pernigo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.ubimath.org.

numeri primi e premio Abel

Il matematico Robert Langlands ha ricevuto il premio Abel. La ricerca di Langlands mostra come concetti geometrici, algebrici e analitici siano uniti da un legame comune ai numeri primi. Letture on line:
>> Robert Langlands, Mathematical Visionary, Wins the Abel Prize
>> Il mistero dei numeri primi continua ad affascinare i matematici da 2300 anni
>> Why prime numbers still fascinate mathematicians, 2,300 years later

1 comment to numeri primi e premio Abel

  • 1225p5_12317p7

    Quindi ha conseguito un premio par aver dimostrato che esiste, oltre l’acqua calda, anche l’acqua tiepida. La matematica brulica di illustri “non ho capito i numeri primi però ho trovato un modo per far vedere agli altri che li ho capiti”. Complimenti.