Ubi Math UbiMath

Matematica d’autore



Math for Life


Aiuta il sito adottando Math for Life (2024) per la secondaria di primo grado.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Math fo Life! Una teoria chiara e rigorosa. Attività graduali e in contesto reale. Focus sulla risoluzione dei problemi. Autovalutazione, recupero e inclusione. STEAM e Coding. Didattica digitale integrata.

il libro Let’s Math


Aiuta il sito adottando il testo per la secondaria di primo grado "Let's Math. Matematica per il tuo futuro." (versione 2020)

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Let’s Math! apre una finestra sul mondo della gare matematiche. All’interno del percorso esercitativo troverete attività tratte dalle principali gare a cui partecipano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il sito è e rimarrà sempre completamente gratuito ma così sarà rivitalizzato e rinnovato, adattandosi e sviluppando il percorso del testo.

il libro WikiMath


Aiuta il sito adottando il nuovo testo WikiMath (2017), che vede Ubaldo Pernigo tra gli autori, per i tipi Le Monnier Scuola Mondadori Education.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> Per info

wikimath, nuovo testo 2017

credit

Copyright © 1987-2024 Ubaldo Pernigo - Licenza Creative Commons
UbiMath di Ubaldo Pernigo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.ubimath.org.

matematica in estate 2017-6

1. Un quadro viene appeso a una parete che misura 6 m per 2,40 m. Il quadro misura 120 cm per 80 cm e viene esattamente centrato nella parete. A quale distanza sono posti i bordi del quadro dalla parete?
(Ubaldo Pernigo, 2008)

2. In quanti modi diversi i puntini della figura possono essere divisi a tre a tre da una sola retta?
(Test di ammissione all’università Architettura, 2106)

3 comments to matematica in estate 2017-6

  • Lorenzo_f

    Il primo problema lo si può pensare come un quadro con i lati pari a metà del quadro originale, quidni 60×40 cm, posto in un angolo di una parete di 3×1,20 m, con il vertice in basso a destra del quadro coincidente con quello in basso a destra della parete. Quindi la distanza dei bordi paralleli al terreno alla parete è 1,20-0,40 m = 80 cm, mentre i lati perpendicolari distano 3-0.6 m = 2,40 m dalle rispettive pareti.
    Il secondo chiede quanti modi ci sono di scegliere 3 punti tra 6. Questo si risolve molto facilmente usando il coefficiente binomiale n!/(k!*(n-k)!), ponendo n = 6, i punti totali, e k = 3, i punti da scegliere. Facendo i conti viene come risultato che i modi per scegliere 3 punti tra 6 sono 4.

  • Michele Giavoni

    PROBLEMA 1
    I bordi del quadro dalla parete sono: 80 cm dal bordo superiore e inferiore, 240 cm dal bordo di sx e da quello di dx.

    PROBLEMA 2
    I puntini della figura possono essere divisi a tre a tre in 4 modi.

  • Umberto

    es1:
    la distanza dei bordi della parete dal quadro sarà di 2,40 m